Proponente
Parco Miniere Lagorai, tramite la Comunità Alta Valsugana e Bernstol
Target
Scuole dei Comuni del territorio del Parco Miniere Lagorai: classi del secondo ciclo delle Scuole Primarie; classi delle Scuole Secondarie
Operatori
Esperti nella didattica naturalistica e Accompagnatori di Media Montagna (per le uscite sul territorio) della Sezione Comunicazione ambientale di Albatros Srl – Trento
Scopi
Entrare in contatto con il mondo delle rocce e dei minerali e far conoscere la realtà del Parco Miniere Lagorai
Obiettivi
Attività
Nella sua completezza, la proposta didattica si articola in 3 incontri, dei quali i primi due in classe e il terzo coincidente una visita ad uno dei siti estrattivi. È anche possibile svolgere solo una o due delle 3 attività proposte, in rapporto al grado di approfondimento desiderato.
Di seguito sono descritti i contenuti degli incontri.
Titolo: IL PARCO MINIERE LAGORAI
Durata: 2-4 ore scolastiche
Tipo di attività: lezione frontale con materiali interattivi
Contenuti: il Parco Miniere Lagorai e le principali sedi estrattive. Cave e miniere. I materiali estratti e il loro utilizzo. L’attività estrattiva più significativa nell’ambito del territorio dove si trova la sede scolastica.
Svolgimento dell’attività e materiali. L’attività viene svolta sotto forma di gioco con l’utilizzo di una grande mappa e una serie di tessere informative e reperti; scopo del gioco è distribuire correttamente sulla mappa le cave/miniere con i loro nomi, posizionare i diversi reperti (campioni di rocce e di minerali) e le tessere (che indicano il periodo di attività, gli attrezzi di scavo, ecc), in modo da ricostruire il quadro delle emergenze del Parco Miniere Lagorai. Il gioco costituisce ovviamente un pretesto per scoprire il territorio ed esaminare e commentare di volta in volta i reperti legati all’attività mineraria.
È previsto l’utilizzo di una videopresentazione in PowerPoint
Necessario per l’attività in classe: spazio libero per posizionare la mappa; PC e videoproiettore
Materiali necessari per i partecipanti: quaderno per appunti
Lavoro preparatorio per la classe. Facoltativo: raccogliere qualche informazione su cave e miniere della zona
Lavoro successivo per la classe. Rielaborare le informazioni
Aree disciplinari coinvolte. Geografia, geologia, storia
Possibili collaborazioni e partecipazioni. Appassionati locali; persone che hanno lavorato in cave o miniere locali
Titolo: ROCCE E MINERALI, UN MONDO AFFASCINANTE
Durata: 2-4 ore scolastiche
Tipo di attività: lezione frontale con materiali interattivi
Contenuti: differenza tra roccia e minerale; tipi di rocce e tipi di minerali; i cristalli; gli impieghi di rocce e minerali; modi e tecniche dell’attività estrattiva. Panoramica delle rocce e dei minerali estratti nel Parco Miniere Lagorai. Rocce e minerali della cava o miniera più significativa nell’ambito del territorio dove si trova la sede scolastica.
Svolgimento dell’attività e materiali. L’attività viene svolta sotto forma di gioco-laboratorio. I partecipanti trovano un grande tavolo pieno di oggetti di uso comune, rocce, minerali tutti messi alla rinfusa e senza alcuna indicazione e/o spiegazione. Ad ogni ragazzo viene chiesto di scegliere dal tavolo un minerale o una roccia. Appena terminata la scelta dei pezzi ai ragazzi viene chiesto di “giustificare” la propria scelta, ovvero di spiegare perché il loro campione è un minerale o una roccia. Attraverso le spiegazioni dei ragazzi si analizzano le proprietà di rocce e minerali e si comprende l’importanza degli stessi in molti oggetti di uso comune. Un particolare spazio viene riservato alle rocce e minerali della cava o miniera più significativa nell’ambito del territorio dove si trova la sede scolastica.
Gli strumenti e gli attrezzi portati dal conduttore permetteranno di affrontare il tema delle tecniche di estrazione.
È previsto l’utilizzo di una videopresentazione in PowerPoint
Necessario per l’attività in classe: spazio libero per posizionare i materiali e i reperti; PC e videoproiettore
Materiali necessari per i partecipanti: quaderno per appunti
Lavoro preparatorio per la classe. Nessuno
Lavoro successivo per la classe. Rielaborare le informazioni
Aree disciplinari coinvolte. Geologia
Possibili collaborazioni e partecipazioni. nessuna
Titolo: VISITA AL SITO MINERARIO
Durata: 4 ore scolastiche – 1 giornata
Tipo di attività: escursione ed esplorazione ambientale
Contenuti: “esplorazione” del sito minerario.
Svolgimento dell’attività e materiali. Escursione durante la quale si osserva il territorio orientandosi con la mappa topografica, si prendono in esame le rocce e si raccolgono e catalogano campioni, si visita il sito minerario esaminandone le componenti (ingresso miniera, discarica, strada di accesso, ecc) e raccogliendo documentazione fotografica.
Materiali necessari per i partecipanti: quaderno per appunti, fotocamera
Lavoro preparatorio per la classe. Facoltativo: raccolta di informazioni sul sito oggetto di visita
Lavoro successivo per la classe. Rielaborare le informazioni
Aree disciplinari coinvolte. Geografia, storia, geologia
Possibili collaborazioni e partecipazioni. Appassionati locali; persone che hanno lavorato in cave o miniere locali